CDS Iniziano Corsi Novembre Donna 2016

Iniziano i corsi CDS (Centri Donne Sicure) per il mese rosa, ovvero, il mese dedicato alla donna che ormai in gran parte d’Italia racchiude

Centri Donne Sicuremanifestazioni inerenti il probema della Difesa Donna con il culmine che sarà il giorno 25 novembre, La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite infatti ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

I corsi dei Centri Donne Sicure, già in parte iniziati ad ottobre, saranno attivi in diversi comuni Veneti nonchè in diverse località italiane. Il CDS vuole essere un punto di Centri Donne Sicurecontatto tra Istituzioni, grazie ai Comuni che sempre di più diventano protagonisti di iniziative sensibili e concrete, Centri Specializzati, come i Centri Antiviolenza ed Antistalking, cittadinanza e tecnici specializzati e formati.

Oggi nella Marca Trevigiana del 2016, ma anche oltre, organizzazioni con il “VBI Club” (FB) portano avanti da anni la sensibilizzazione verso questo oneroso

Centri Donne Sicureproblema, e vengono affiancati sempre più spesso da entità già radicate sul territorio, come ad esempio “Solo per il Bene” (FB), e che hanno a cuore il problema della violenza verso la donna.

 

Tramite la piattaforma DOTS – Defense Oriented Tactical Solutions in collaborazione con i Centri anti-violenza ed anti-stalking, vedi ad esempio il centro “La Magnoliadi San Donà di Piave (VE) (FB), afferenti al numero gratuito nazionale 1522, si cerca, e spesso si riesce, a fare la differenza! Oggi fare quella differenza significa poter aiutare chi ne ha la necessità, e spesso e volentieri significa anche salvare delle vite.

 

CDS Silea Treviso

 

Non possiamo che ringraziare nominando le realtà che hanno compreso la necessità di cominciare ad agire per salvaguardare la vita di chi subisce spesso in silenzio, assicurandovi che la stessa lista andrà ad aumentare ma ci limiteremo ai solo mesi di Ottobre e Novembre.

  • La “Fondazione Ferrioli BO” ed il Centro Antiviolenza ed Antistalking La Magnolia.
  • la “Villa delle Magnolie” con la “Casa di Cura Giovanni XXIII“.
  • Solo per il Bene” con la collaborazione del Comune di Cessalto (TV).
  • Il Comune di Silea (TV) con le attività del Mese Rosa.
  • Il VBI CLub Treviso sempre in prima linea.

 

CDS Cessalto

 

Cosa Sono i Centri Donne Sicure (CDS)? Ve lo spieghiamo quì!

Commenta

Your email address will not be published. Required fields are marked *