VBI a Quinta Colonna Mediaset per la Difesa Personale

La Presidentessa del VBI Club Treviso (FB) a Quinta Colonna del giorno 03/04/2017 per parlare di Difesa Personale Donna in questo periodo di difficoltà.

Anche se il servizio titola: “Per la sicurezza le donne venete sono pronte a difendersi da sole con le armi“, Il VBI Club ha una visione molto diversa, più reale, più responsabile di quello che è il significato spesso travisato della difesa personale, specialmente se si parla di armi da fuoco.

 

 

Come abbiamo sempre detto, difendersi significa fare prima di tutto prevenzione, significa essere consapevoli di quelli che sono i rischi della società moderna, dei pericoli che oggi sono per strada ma anche all’interno delle mura domestiche, e non pensiamo che ci si riferisca solo all’universo donna. Spesso gli uomini, e lo scrivente ci si mette dentro, sottovalutano la violenza derivante da aggressioni varie.

La cosa peggiore che mi sono sentito dire, e molti degli allievi che ci frequentano, molti dei clienti che vengono per imparare conoscono bene, è il concetto di “a me non può succedere“. Questa espressione denota una cattiva visione del mondo che ci circonda, una speranza inconscia di fiducia che molte volte viene disattesa portandoci a violenze sempre più invasive.

Come dice Nicoletta Bettiol, la difesa personale è un fattore mentale oltre che fisico, ed io posso aggiungere che forse è molto più mentale che fisica. La difesa personale è preparazione, è istintività, è voglia di un riscatto maturo più che violento.

Oggi noi speriamo che  il concetto che si fa forte dei corsi da noi adottato che si basano sulla metodologia della Federazione Scuola Italiana Krav Maga (SIKM) con la qualifica sempre moderna dei Centri Donne Sicure (CDS) posso essere sempre di più un faro verso un’attiva prevenzione che come ultima ratio abbia un’autodifesa veloce e sicura ma più di tutto una presa di coscienza del problema per poterlo contrastare.

Commenta

Your email address will not be published. Required fields are marked *